La psicoterapia è un percorso che cura i disturbi psicologici e la sofferenza emotiva attraverso l’utilizzo di tecniche specialistiche, nel mio caso utilizzo la tecnica psicoanalitica e l’approccio EMDR. Lo psicoterapeuta non somministra farmaci, è un professionista con un’adeguata formazione specialistica riconosciuta dal MIUR: Alessandra Ferranti è una psicologa e psicoterapeuta che lavora in Bergamo e in provincia.
La psicoterapia è un percorso consequenziale alla consulenza psicologica, ove viene individuata la natura psicologica del disagio percepito.
La psicoterapia è un lavoro di osservazione e di ascolto di sé e del proprio mondo interno. E’ un allenamento all’ascolto e alla comunicazione con la parte più autentica di noi stessi, che vede la coppia terapeutica impegnata in questo affascinante viaggio co-costruito e condiviso. Si può rivolgere ad adulti, adolescenti e bambini.
La
psicoterapia ad orientamento psicodinamico può essere indirizzata ad un adulto, ad un adolescente o a un bambino.
Quando si prende in carico un bambino è necessario, per il successo dell’intervento di cura, che i genitori siano alleati e coinvolti nel lavoro che si intraprende, proprio perché sono le persone più importanti nella vita dello stesso. Il terapeuta con un bambino parla il suo linguaggio, che è fatto di disegni, storie, fiabe, gioco.
L’adolescenza è una fase di vita delicata, perché attraverso le varie esplorazioni il ragazzo è chiamato a scoprire chi è, a costruire la propria identità e personalità. E’ un momento fisiologicamente ricco di cambiamenti nella percezione di sé, del mondo, dei pari, degli adulti e dei genitori con cui spesso si entra in conflitto. A volte la sofferenza di questo passaggio diventa troppo intensa ed è allora che può aver senso dare avvio ad un lavoro personale, che possa aiutare a superare il blocco evolutivo.
Un adulto che intraprende un lavoro di psicoterapia è spinto dalla motivazione a raggiungere un maggior benessere e mette in conto che potrà essere difficile e doloroso. Il percorso è finalizzato ad imparare a entrare maggiormente in contatto con le proprie parti più autentiche e inconsce, al fine di trovare risposte più funzionali alla sofferenza che si vive. Non si può mai sapere quanto tempo durerà la psicoterapia, tuttavia i tempi interni non sono mai tempi celeri. La psicoterapia è una terapia verbale, anche se ciò che cura è proprio il con-te-sto relazionale accogliente ed empatico, all'interno del quale la coppia terapeutica vive, fa emergere e da un senso ai convincimenti emotivi interni su cui il paziente ha imparato a organizzare la propria personalità.